“Salve a tutti,
ho pensato per notti intere a cosa dire oggi. Cercherò di non dilungarmi troppo e di non essere troppo malinconico o smielato.
Vorrei partire ringraziando tutti voi, che avete deciso di essere qui oggi, per commemorare insieme questo giorno importante per entrambi.
Questo non è solo un matrimonio, voglio dimostrare che, per quanto uno possa toccare il fondo, se abbiamo accanto persone che ci amano, vale sempre la pena di vivere.
Volevo ringraziare la mia famiglia che mi è sempre stato vicino a prescindere da qualunque difficoltà avessero, mettendomi sempre in primo piano. Gli zii che mi hanno teso una mano quando mi serviva e i miei nonni che nonostante fosse doloroso per loro vedermi in queste condizioni venivano sempre a trovarmi a casa per riempirmi di baci.
Un ringraziamento speciale va a mia mamma, per la dedizione e l’amore che ha messo in tutto questo. Nonostante si sia dovuta occupare di un figlio malato, ha lavorato come una matta, sette giorni su sette, solo per assicurarsi che potessi realizzare questo sogno. Mamma, ti voglio tanto bene.
Grazie anche ai miei più cari amici. Quelli con cui ho condiviso talmente tanto tempo che chiamarli solo amici sarebbe riduttivo: per me siete una seconda famiglia. Me lo avete sempre dimostrato, standomi accanto nei momenti migliori e, soprattutto, in quelli peggiori. In quest’ultimo anno e mezzo, senza i vostri messaggi e le vostre visite, probabilmente sarei sprofondato in un buco nero da cui sarebbe stato difficile uscire.
Ora, so che qualcuno potrebbe pensare che questo matrimonio sia un atto di pura follia, o forse essere scettico, conoscendo le circostanze e sapendo che la mia “data di scadenza” è più vicina della norma.
Ma, da quando l’amore non è folle e irrazionale?
La vita dura un attimo, e voglio concedermi un ultimo atto di felicità. Per questo sono grato di avere al mio fianco una persona come Diana. Per quanto sia bella e intelligente, ha scelto di prendere una decisione che molti considererebbero folle:cioè restarmi accanto sapendo cosa l’aspetta, tutto in nome dell’amore.
La cosa buffa è che sono stato rifiutato ben tre volte prima che iniziassimo a frequentarci seriamente quell’estate del 2017. Ma una volta che ci siamo messi insieme, non abbiamo perso tempo e abbiamo bruciato le tappe di una normale coppia. Abbiamo adottato Maya, la nostra cagnolina, dopo nemmeno un anno di relazione. E poi ci sono stati i viaggi: la nostra avventura in Thailandia, a caccia di Ladyboy, e il trasferimento a Londra, che ha segnato l’inizio di una nuova vita insieme e che ci ha permessi di conoscere delle persone meravigliose che mi sono rimaste sempre vicine. Per non dimenticare nemmeno il viaggio a New York, che era il tuo sogno, dove ho fatto quella buffa proposta di matrimonio e dove abbiamo scoperto che mangiare i propri pasti in macchina mentre si guida al telefono è considerato nella norma.
Sapete, in questi anni non ha fatto altro che chiedermi perché la amassi. Me lo ha chiesto così tante volte, che certe volte ormai perdevo la pazienza. Era pesante. Le promisi che le avrei dato una risposta il giorno del matrimonio. E, se devo essere sincero, fino a poco tempo fa non avrei saputo bene cosa dirle. Ma ora, capisco che la risposta è più semplice di quanto pensassi.
Io ti amo, perché mi hai reso una persona migliore.
Ti amo perché hai reso la mia vita bella, una vita che vale la pena di vivere.
Ti amo perché, per ogni notte in cui piangevo, tu eri lì accanto a me, a sussurrarmi che tutto sarebbe andato bene. Mi hai dato coraggio, anche quando avevi paura quanto me.
Ti amo perché hai scelto di farti carico di una sofferenza che non ti appartiene e che non meriti.
Tu sei la persona per cui vale la pena sopportare ogni dolore, solo per vedere il tuo successo e la tua felicità. Perché ora, questo è l’unico desiderio che ho.
Alla fine, non conta quanto tempo abbiamo, ma come decidiamo di viverlo. E oggi, posso dire che, grazie a tutti voi e all’amore che mi circonda, che sto vivendo la mia vita nel modo più pieno e significativo possibile.
Grazie a tutti.“
28/09/2024
